RICORSO IN CASSAZIONE - UNA VISIóN GENERAL

ricorso in cassazione - Una visión general

ricorso in cassazione - Una visión general

Blog Article



Questo tipo di ricorso può essere presentato alla Corte di Cassazione, l'organo giudiziario più suspensión in Italia, al fine di ottenere una revisione della sentenza di appello e un nuovo giudizio.

se vi è contraddizione fra la sentenza o l'ordinanza impugnata e un'altra anteriore concernente la stessa persona e il medesimo oggetto, pronunciata dallo stesso o da un altro giudice penale: in questo caso la Corte ordina l'esecuzione della prima sentenza o ordinanza, ma, se si tratta di una sentenza di condanna, ordina l'esecuzione della sentenza che ha inflitto la condanna meno bajo determinata a norma dell'articolo 669 c.p.p.;

se è annullata la sentenza di una Corte di Assise di appello o di una Corte di Appello ovvero di una Corte di Assise o di un tribunale in composizione collegiale, il giudizio è rinviato rispettivamente a un’altra sezione della stessa corte o dello stesso tribunale o, in mancanza, alla corte o al tribunale più vicini (art. 623, lett. c)

Hai sempre sentito parlare del massimo organo della giustizia italiana, ma non ti sei mai preoccupato di approfondire il suo ruolo e le sue funzioni. Oggi la questione ti riguarda personalmente e inizi a porti delle domande.

Il giudice del rinvio è un giudice diverso da quello che ha emesso la sentenza impugnata, have a peek at this web-site ma di pari grado: ad esempio, se la have a peek at this web-site sentenza contro cui si è fatto ricorso in cassazione è resa dalla corte di appello, giudice del rinvio sarà un’altra corte di appello scelta dalla cassazione. Il giudice del rinvio dovrà decidere nuovamente sulla controversia, ma questa volta attenendosi a quanto stabilito dalla corte di cassazione.

Poste le diverse tipologie di spese che occorre sostenere, è sempre importante ponderare bene la decisione di proporre ricorso per Cassazione.

mancata assunzione di una prova decisiva, quando la parte ne ha fatto richiesta anche nel corso dell'istruzione dibattimentale limitatamente ai casi previsti dall'articolo 495, comma 2 c.p.p.

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratis a queste informazioni è perché ci sono uomini, impar macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Ovviamente, il ricorrente principale potrà a sua volta notificare un controricorso per contestare il ricorso incidentale.

Quest’ultimo ha proposto ricorso alle Sezioni Unite della Corte di cassazione affidato a cinque motivi illustrati da memoria.

A dispetto delle poche norme contenute nel codice di rito, il ricorso per cassazione è disciplinato da una fitta serie di regole di Naturaleza pretoria, stratificatesi nel corso dei decenni, che vanno necessariamente conosciute.

La possibilità di ricorrere ai supremi giudici è prevista dalla stessa Costituzione. In tal senso, rileva la disposizione sul giusto processo [2] per la quale ciascun have a peek here cittadino può rivolgersi a tale organo quando ritiene che sia stata violata la legge nell’adozione di una decisione da parte dell’autorità giudiziaria.

se la sentenza impugnata ha deciso in secondo categoría su materia per la quale impar è ammesso l'appello: in tal caso la Corte ritiene il giudizio qualificando l'impugnazione come ricorso;

In sintesi si individuano le regole fondamentali che l’avvocato cassazionista deve seguire nella redazione del ricorso:

Report this page